dinsdag 30 juli 2019

Artikel over de Italiaanse vertaling van "De vergeten wetenschappen"

Nu de Italiaanse vertaling van "De vergeten wetenchappen" beschikbaar is, schrijf ik af en toe een artikel voor de Italiaanse media. Bij deze een stuk van mijn hand in Il Sole 24:

"Un tempo apice dello sviluppo intellettuale, le discipline umanistiche soffrono oggi di un enorme problema di immagine. La filologia, la storia dell’arte, la linguistica, gli studi letterari e la musicologia sono viste come un passatempo di lusso, e giudicate di poca utilità per la società e meno ancora per l’economia. Un ministro dell’economia italiano disse qualche anno fa che «con la cultura non si mangia» – il tema era proprio la cultura umanistica. Gli argomenti prodotti in difesa delle humanities enfatizzano la loro importanza per lo sviluppo del pensiero critico, per la formazione di una coscienza culturale, per l’acquisizione di una responsabilità storica e per creare cittadini democraticamente competenti.
     Questi argomenti possono essere tutti veri, ma gli studiosi sembrano ignorare la possibilità che l’assunzione di fondo, che denuncia il problema, possa essere sbagliata. [...]"

Klik hier om het hele stuk te lezen.

Geen opmerkingen:

Een reactie posten